Rivolgersi all' Architetto Magli significa scegliere una figura professionale dinamica ed attiva. Lo Studio Magli infatti opera ad ampio raggio nel settore dell'Architettura, del restauro, delle soluzioni di interior desgin. L' architettura è vista come raggiungimento dell' armonia tra forma e funzione, tra massa e leggerezza, tra uno stile pulito e classico ed un linguaggio sofisticato. Lo Studio Magli affianca i propri committenti nelle scelte progettuali, aiutandoli a far emergere le proprie esigenze, i propi desideri, per ottenere una architettura che sia come una abito "su misura". Il cliente non è mail solo: passo passo, dalle fasi iniziali fino all'esecuzione dell'opera e alla gestione del cantiere, è appoggiato dai membri dello staff, sui quali può contare oer le contingenze di qualsiasi genere. Nel progettare un intervento, sia alla scala urbana che a livello di microedilizia, ci si pone in relazione al contesto, analizzandone l'assetto viario, i percorsi funzionali, il sedime storico e tutti quegli elementi necessari per poter ricostruire il genius loci del sito. Soprattutto si cerca di indagare i segni del passato, della memoria storica della porzione urbana sulla quale si interviene per pervenire ad un insieme di sensazioni efficaci per dare l'input necessario alla corretta interpretazione del luogo. La serie di percezioni date dai sopraluoghi e dalle indagini iniziali, che solitamente comprendono anche una ricognizione delle planimetrie e delle mappe storiche per comprendere le fasi evolutive del brano urbano nel quale si va ad operare, scaturiscono nell'impostazione preliminare del progetto stesso che ne informano le caratteristiche. Gli eleborati vengono impostati nella loro composizione planimetrica, segnandone i punti cardine ovvero gli accessi, le distribuzioni funzionali ottimale al corretto svolgimento delle attività da collocare e quindi la fruibilità degli spazi progettati da parte degli utenti. tuttavia la composizione non si limita alla matrice planimetrica ma si estende agli alzati e alla massa volumetrica. i prospetti sono organizzati distribuendone il ritmo tra i pieni ed i vuoti, confrontandoli con i profili degli edifci adiacenti per inserire correttamente il nuovo edificio all'interno dello skyline esistente. Anche i volumi sono distribuiti per creare dei rapporti con il contesto, evitando di inserire dei meri segni iconici ma andando ad armonizzare il nuovo intervento con quanto già esitente. Questo non significa però imitarne le peculiarità, infatti ogni edificio progettato mantiene la propria identità e si stacca e si connota, si fà ricordare; tuttavia si cerca di raggiungere un buon livello di armonia, in modo tale da contestualizzare l'edificio moderno affinchè questo possa essere percepito come appartente al luogo in cui si inserisce.

restauro

Proprio la ricerca e la sua forma accademica influenzano il modo di operare su strutture esistenti con approccio conservativo.

in dettaglio

ARCHITETTURA

E' nello studio degli interni che emerge la passione per la lavorazione artigiana ed  isaperi costruttivi d'altri tempi.

in dettaglio

URBANISTICA

Cpu servizi è la nostra società dedicata alla consulenza e progettazione urbanistica sia per i privati che per gli enti pubblici.

Vai al sito

ENERGIA

Architettura di qualità basata sulle nuove tecnologie costruttive mettendo in discussione consuetudini del costruire.

in dettaglio

Competenze