staff

 

Vent'anni di esperienza professionale, maturati strada facendo, anno dopo anno. Già negli anni dell'università , al Politecnico di Milano, la passione del padre per l'antiquariato e l'arte in genere aveva coinvolto il giovane architetto al punto tale da alimentarne un interesse approfondito, che negli anni a venire avrebbe ben presto elevato l'antichità e la dimensione artistica a pietre fondali della sua architettura. info@alessandromagli.it
Vedi il curriculum
Diplomato presso l'Istituto tecnico per geometri Grazio Cossali di Orzinuovi nel luglio 2008. Da settembre dello stesso anno ha iniziato a collaborare con lo studio Magli occupandosi della redazione di pratiche edilizie, sia negli aspetti tecnici che normativi. Successivamente al primo periodo di lavoro a tavolo, attraverso l'ausilio di supporti informatici, ha iniziato un' attività di cantiere coadiuvando l'Architetto Magli nella direzione lavori, e precisamente nel controllo delle imprese ed artigiani, sia per la regolare esecuzione dei lavori sia per quanto riguarda gli aspetti legati alla sicurezza.
alberto@alessandromagli.it
Vedi il curriculum
Nel 2004 mi trasferisco a Venezia dove mi iscrivo al corso di laurea triennale in Scienze dell'Architettura dello IUAV. Il cuore dell'insegnamento della Facoltà di architettura è il progetto architettonico in tutti i suoi aspetti. Obiettivo della facoltà è formare professionisti in grado di progettare, controllare e gestire i processi di trasformazione fisica dello spazio e degli ambienti abitati dall'uomo. Nel biennio successivo ho scelto di continuare il mio percorso di studi approfondendo il tema della Sostenibilità ovvero iscrivendomi al corso di laurea specialistico in "Architettura per la Sostenibilità". Per Sostenibilità occorre precisare che la progettazione degli edifici non si limita all'applicazione di "accessori tecnologici", ma piuttosto ad una attenta analisi del territorio (studio ed analisi delle risorse naturali, fisiche ed antropiche), i limiti delle risorse fisiche, ambientali e tecnologiche disponibili e questioni relative all'energetica, all'acustica e all'illuminotecnica. Occorre quindi tener conto dell'intero ciclo di vita dell'edificio, dalla analisi iniziale, alla progettazione, sino allo smaltimento e/o recupero dello stesso: solo in questi termini si può parlare di vera Sostenibilità . WORKSHOP INTERNAZIONALI Le esperienze centrali e più attese del mio percorso di studi sono da sempre stati gli Workshop di progettazione architettonica; esperienze della durata di tre settimane sotto la guida dei migliori architetti italiani ed internazionali. Personalmente ho avuto l'opportunità di lavorare a progetti degni di nota assieme a: Inaki Galarraga Aldanondo tema: Ampliamento museale a San Sebastian - Bilbao Spagna (2005) Vojteh Ravnikar tema: Padiglione espositivo alla Biennale di Venezia (2006) Felipe Assadi con Francisca Pulido tema: "Parallel Cities" Progetto nei canali di Venezia (2007) Angelo Bucci tema: "Trasposizione di significato" Progetto casa allagata / Installazione mostra (2008 - collaboratore docente) Davide Longhi tema: Riqualificazione Waterfront Torri del Benaco Verona (2009 - studente selezionato) Nicolas Pauli tema: "Free Form Design" padiglione temporaneo ENSAM School of Architecture of Montpellier (2009 - studente selezionato).
andrea@alessandromagli.it
Vedi il curriculum
Diplomata all'istituto I.T.C.G. Cossali nel 2003 e abilitata all'esercizio della libera professione nel 2005, durante l'anno scolastico ha frequentato uno stage all'ufficio tecnico del comune di Orzinuovi per la durata di 2 mesi. Dopo il diploma ha iniziato a collaborare con uno studio tecnico di progettazioni civili e industriali a Pompiano (Bs) dove ha potuto approfondire le conoscenze in materia di progettazione, ristrutturazione e disbrigo delle pratiche edilizie. Il mio maggiore interesse è per la progettazione degli interni, la ricerca delle migliori soluzioni di design, l'analisi approfondita dei materiali per soddisfare le necessità del cliente e tradurre in realtà tangibile le sue richieste così da poterle soddisfare. Il mio architetto di riefrimento è Antoni Gaudì, Trovo unico il modo in cui con le sue particolari architetture sognanti, profondamente legate alla tradizione artigiana oltre che al senso funzionale e costruttivo della sua arte, procede nel creare come fa la naturaper i suoi elementi. All'interno dello studio Magli seguo l'iter delle pratiche edilizie e la progettazione degli interni).
anna@alessandromagli.it
Vedi il curriculum
Laureata in architettura presso il Politecnico di Milano con una tesi progettuale sulla rielaborazione di un oggetto per disabili, collabora da diversi anni con lo studio Magli ricoprendo un ruolo che le permette di confrontarsi con i diversi aspetti della professione di Architetto.
daniella@alessandromagli.it
Vedi il curriculum
All'interno dello studio si occupa dell'assistenza , coordinamento e organizzazione della segreteria, costantemente energica e in continuo aggiornamento per una crescita personale.
info@alessandromagli.it
Vedi il curriculum
Laureatasi in architettura presso il Politecnico di Milano nel 2001 con il Prof. Guido Nardi, lavora dal 2001 a fianco dell'architetto Magli occupandosi di progettazione architettonica alle varie scale, dalla scala urbana a quella architettonica fino all'arredo di interni. Dal 2010 è titolare di uno studio di progettazione, ma non ha interrotto la sua collaborazione con lo studio Magli, dove continua a operare nell'ambito della composizione architettonica e più recentemente dell'urbanistica.
elvira@alessandromagli.it
Vedi il curriculum
Dal 1999 al 2004 ha perseguito il Diploma di Geometra presso L'ITCG Grazio Cossali in Orzinuovi (BS). Nel 2004 si è trasferita presso l'Università degli Studi di Parma frequentando il corso di Laurea in Scienze dell'Architettura che le ha permesso di conoscere la progettazione sia ex-novo, che i riusi ed i restauri. Nel biennio successivo oltre a continuare il suo percorso di studio ha approfondito il tema del restauro laureandosi il 27 Aprile 2010 discutendo la tesi: Analisi di una "Dar"a Rabat. Proposta di conservazione e riuso. Questa tesi le ha permesso di collaborare con L'Ecole Nationale d'Architecture a Rabat-Marocco, conoscendo un altro tipo di restauro. Tra Ottobre e Dicembre del 2009 ha partecipato con l'Arch. Patrizia Amico al concorso di idee per la riqualificazione della PiazzaStradivari a Cremona e la progettazione dell'asilo di Cazzago San Martino (Bs). Nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre ha collaborato con la legno Tecnology S.r.l. Il suo interesse personale è l'architettura, in particolare tutto quello che riguarda la progettazione, sia ex-novo, che i riusi ed i resturi con una particolare sensibilità ai temi della sostenibilità degli interventi di arredo urban
Diplomato presso l'istituto tecnico per Geometri Grazio Cossali nel Luglio 2009, inizia a collaborare nell'Agosto dello stesso anno nello studio dell'Architetto Alessandro Magli. Si occupa prevalentemente della stesura di pratiche edilizie e dell'esecuzione di rilievi sia di interni che di esterni. Tra i vari progetti seguiti compaiono soprattutto ristrutturazioni e nuove costruzioni.
Dopo il Liceo Artistico frequenta l'Accademia di belle Arti di Brera, interrompendo il corso di studi ma mantenendo con tenacia la passione per l'Arte e la Pittura. Si spinge a tenere mostre personali e collettive fino alla Laurea in Architettura dove la sensibilità alla materia la porta a appassionarsi alla storia di paesaggi e architetture antiche locali, dimore e cascine dal particolare valore architettonico e monumentale, con attenzione ai dettagli costruttivi e al loro disegno, al loro studio con schizzi prospettici. La sensibilità all'Opera d'Arte e conseguente trasposizione all'Architettura, la vedono incline alla Conservazione delle Architetture passate come la più preziosa delle eredità , dedita alla collaborazione con storici ed amatori locali per l'edizione di Testi che offrano testimonianza delle stesse. Gli hobby sono la pittura, il disegno figurativo, la fotografia, la musica jazz e il blues; spassose poetiche. In studio si occupa principalmente della Progettazione di Interni e dell'Arredo, degli schizzi dell'ite verso la soluzione finale di ogni intervento, di grandi prospettive intuitive a volo d'uccello di edifici oggetti di concorso e di paesaggi urbani.
Laureata al Politecnico di Milano Bovisa nel dicembre del 2008 con una tesi di riqualificazione energetica eco-sostenibile di un edificio scolastico; da qui la curiosità si trasforma in vera passione e interesse per la ricerca di un'architettura nel senso più completo, convinta che la qualità di un progetto risieda anche nella qualità tecnologica e materica del manufatto edilizio. Dal 2009 collabora con lo studio dell'architetto Alessandro Magli affrontando tematiche compositive e tecnologiche della progettazione. Nel Maggio 2009 ottiene l'abilitazione di certificatore energetico Cened. Durante il 2010 ha frequentato per passione ed interesse il corso base e il corso avanzato progettisti presso l'Agenzia Casaclima di Bolzano, intendendo proseguire e approfondire la propria formazione sostenendo la sfida che i nuovi giovani architetti devono affrontare, fondandosi sugli insegnamenti dei maestri del passato e sull'innovazione tecnologica oggi disponibile, per creare una nuova architettura che risponda sia ad esigenze di qualità compositiva che di comfort e di qualità dell'abitare. Completerà il percorso formativo di CASACLIMA nel corso del 2011 con l'ultimo corso diventando "consulente casaclima".
Dottore agronomo, docente in scienza agrarie, esperto qualificato in estimo immobiliare, legale catastale ed ambientale.
Geometra, si diploma nel 1998 e inizia subito a lavorare nell'ambito dello studio Magli nei primi anni di attività dello stesso. Nel corso della lunga esperienza lavorativa ha avuto modo di seguire da vicino la progettazione e la realizzazione di gran parte delle opere portate a termine dallo studio acquisendo competenze in ogni ambito dell'attività professionale particolarmente in materia di pratiche edilizie e piani attuativi. Recentemente si sta occupando prevalentemente di interventi di carattere residenziale a Madonnadi Campiglio (TN).
Si forma alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano dove si laurea nel 2006 con una tesi in restauro, volta a ricostruire attraverso lo studio delle fonti archivistiche e materiali l'evoluzione della Rocca di Romanengo per un progetto di conservazione consapevole. Dopo una breve esperienza lavorativa condotta nel corso degli studi universitari nell'ambito della progettazione infrastrutturale, dal 2006 collabora con l'architetto Magli occupandosi principalmente di progettazione architettonica e redazione di pratiche edilizie. Tra i progetti seguiti e in corso si contano soprattutto ristrutturazioni e nuove costruzioni a destinazione prevalentemente residenziale ma non solo. Il suo interesse si rivolge comunque specialmente al recupero e alla valorizzazione dell'edilizia storica minore.
########

contatti

Vent' anni di esperienza professionale, maturati strada facendo, anno dopo anno… Già negli anni dell’università, al Politecnico di Milano, la passione del padre per l’antiquariato e l’arte in genere aveva coinvolto il giovane architetto Alessandro Magli al punto tale da alimentarne un interesse acuto ed approfondito, che negli anni a venire avrebbe ben presto elevato l’antichità e la dimensione artistica a pietre fondali della Sua architettura e del Suo operato. Lo Studio Magli opera ad ampio raggio nel settore dell’Architettura e del Restauro, anche dedicandosi all’accurata ricerca di soluzioni originali e raffinate per l’Interior Design. Allo Studio Magli l’architettura è vista come raggiungimento dell’equilibrio e dell’armonia tra forma e funzione, matericità e leggerezza, tra uno stile pulito e classico ed un linguaggio sofisticato. Lo Studio affianca i propri committenti nelle scelte progettuali, aiutandoli a dar voce concreta alle loro esigenze e desideri, attività questa volta ad ottenere un’architettura esclusiva, che si caratterizzi come un “abito cucito su misura del cliente”. Quest’ultimo non è mai solo: passo dopo passo, dalle fasi preliminari del progetto alla realizzazione completa dell’Opera e fino alla gestione del cantiere, il cliente è appoggiato dai membri dello Staff, composto di collaboratori qualificati ed esperti, sui quali può contare per qualsiasi contingenza. Se il recupero e la riqualificazione urbana ed architettonica sono divenuti sempre più l’impegno assiduo e quotidiano dello Studio, l’architetto Magli rappresenta in realtà uno degli ultimi esponenti di quella professione che nell’Umanesimo ebbe la sua più grande esaltazione. Per tale motivo la Sua è anzitutto una cultura umanistica prima che architettonica, certo che per possedere una visiona critica d’insieme non sia sufficiente l’esclusiva specializzazione, ma sia piuttosto necessaria l’integrazione tra quest’ultima ed una professionalità a tutto tondo.